Vita su Europa sempre più probabile: Giove protegge la luna rendendola un mondo incontaminato - elbablog.net

Vita su Europa sempre più probabile: Giove protegge la luna rendendola un mondo incontaminato

Vita su Europa sempre più probabile: Giove protegge la luna rendendola un mondo incontaminato

La vita su Europa, una delle più importanti lune di Giove, potrebbe esistere nell’oceano sotto la crosta ghiacciata proprio grazie alla vicinanza del pianeta, il più grande del Sistema solare. Il gigante gassoso Giove, infatti, col suo imponente campo magnetico riuscirebbe a proteggere la luna – uno dei quattro satelliti medicei – dai letali raggi cosmici provenienti dallo spazio profondo, flussi di radiazioni ad altissima energia derivati da stelle al termine del proprio ciclo di vita.
Dai calcoli è emerso che sebbene Europa sia costantemente bombardata dai raggi cosmici, la magnetosfera di Giove riesce a bloccarne la maggior parte di essi. Ciò significa che solo una piccolissima frazione dell’oceano sotto la crosta ghiacciata del satellite viene influenzata da queste particelle letali, in grado di contaminare e modificare la chimica. In altri termini, secondo Nordheim e colleghi Giove avrebbe reso Europa un mondo praticamente incontaminato e dunque ancor più favorevole per la vita.Sulla Terra tali attività sono alla base di reazioni che producono gli amminoacidi, i cosiddetti mattoni della vita. Ecco perché si ritiene che Europa sia uno dei posti più interessanti dove andare a cercare vita aliena nel Sistema solare.
Adesso gli scienziati sanno anche che Giove avrebbe favorito la nascita della vita, proprio in virtù del blocco dei letali raggi cosmici, gli stessi che molto probabilmente l’hanno spazzata via da Marte.

elbablog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *